Passamateriali – area sterile/contaminata

Passamateriali

Preservare le classi di pulizia degli ambienti nel passaggio del materiale

Quando un materiale deve transitare tra due locali di diversa classe di contaminazione viene utilizzato un box passamateriali per evitare la contaminazione dell’ambiente pulito da microbi o particelle.
Ecco quindi, che il box passamateriali viene posizionato nella sezione di passaggio per preservare le classi di pulizia degli ambienti.
Quando viene inserito il materiale, le contropressioni dei due ambienti impediscono la contaminazione della camera di transito.
All’estrazione del materiale i due ambienti risulteranno il più possibile preservati da un eventuale inquinamento.

Caratteristiche del passamateriali

Realizzato con pannelli in acciaio inox AISI 304 o 316, il passamateriali presenta superfici interne prive di discontinuità.
Le porte sono di tipo a finestra sali-scendi e sono controllate da un sistema che ne evita l’apertura contemporanea, (sistema ad interblocco pneumatico) prevenendo così la contaminazione degli ambienti.
Questo meccanismo di apertura è bilanciato con contrappesi ed è dotato di maniglia ergonomica.

Il funzionamento dell’apertura può essere anche automatico, e in questo caso le finestre saranno dotate di comandi integrati nella macchina.
Per favorire la silenziosità del meccanismo le finestre sono dotate di guide in pvc antisfregamento.
Le porte sono dotate di pannello trasparente a tutta luce in vetro temperato. È previsto il trattamento contro la propagazione delle radiazioni, ove necessiti. Inoltre se il box passamateriali è fornito con lampade UV-C germicide, è previsto l’uso di vetri schermati.

Il box passamateriali può essere dotato a richiesta di un ripiano di appoggio allogiato nella parte inferiore della macchina che può essere utilizzato come vano tecnico accessibile dalla zona con più bassa classe di pulizia.

Come per la maggior parte dei nostri prodotti, anche per il box passamateriali può essere prevista una produzione “su misura” per accontentare le specifiche esigenze del cliente.

Per avere maggiori informazioni su questo articolo compila il form



Elettrainox

L’Elettrainox s.r.l. opera dal 1992 in diversi settori industriali specializzandosi nella lavorazione dell’Acciaio e Acciaio Inox e nella carpenteria medio-leggera. L’azienda opera nella produzione di componenti per il settore alimentare, chimico, farmaceutico, ospedaliero e nella produzione a commessa per conto terzi in molteplici settori.